venerdì 26 settembre 2008

Libri: Queste oscure materie

Ironico che "Queste oscure materie" sia abbinato alla parola libri in questo post...ironico considerando la situazione italiana in cui si legge poco e bla bla bla.
Ma in questo caso l'idea era di parlare della trilogia di Pullman, finita di leggere l'altra sera.
La trilogia è composta da tre (ma va!?) libri: La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra.
Una trilogia che è considerata molto anti-cristiana ed ha subito gli attacchi da parte di alcuni gruppi.

Avvertimento: Post ad altissimo spoiler, se non volete sapere nulla dei libri non leggete.
La bussola d'oro è salito alla ribalta solo perchè ne è uscito il film lo scorso Natale. Strano se si pensa che in Inghilterra, paese dell'autore, Pullman è conosciuto almeno quanto Tolkien e la Rowling. la prima cosa che mi viene da dire è che il film è per bambini, il libro per adulti.
La protagonista è Lyra, che vive in un un'Inghilterra parallela al nostro mondo, e il suo daimon, Pantalaimon. Come descrivere un daimon? In termini molto superficiale è un animale parlante che è con l'umano dalla nascita, alla morte dell'umano il daimon si dissolve, e l'allontanamento provoca grandissimi disagi. Ma ovviamente il daimon è qualcosa di più. Un misto tra la nostra anima e la nostra mente, il nostro alter ego, quel qualcosa che ci sta dentro e in questo caso è ben visibile anche all'esterno, il nostro Io più intimo.
La vita di Lyra viene stravolta: sente un colloquio tra gli accademici (professori) del college dove vive e suo zio Lord Asriel; oggetto della discussione la Polvere (nel libro Lyra dice proprio che viene pronunciata con la lettera maiuscola).
I bambini di Oxford iniziano a scomparire e Lyra conosce la signora Coulter (nel libro ha meravigliosi capelli neri, nel film è Nicole Kidman, bellissima anche lei, ma bionda) e va a vivere con lei come assistente affascinata dall'idea di una spedizione nell'artico dove si è recato anche Lord Asriel per svolgere le sue ricerche. Prima di partire in gran segreto Lyra riceve un aletiometro, un lettore simbolico che dice la verità.
Da questo momento in poi si sviluppa tutta l'anti-cristianità del libro. Lyra scopre che la Signora Coulter è la creatrice dell'Intendenza Generale per l'Oblazione, un ramo del Magisterium (assimilabile alla Chiesa): i bambini sono portati nell'Artico dove vengono separati dai propri daimon e responsabile di questo progetto è proprio la donna. Scappa, viene aiutata dai Gyziani con i quali raggiunge l'Artico, da cui viene a sapere che Lord Asriel e la Signora Coulter sono i suoi genitori, che gli insegnano a leggere l'aletiometro; conosce la strega Serafina Pekkala (nel libro bionda nel film mora), l'orso corazzato Iorek Byrnison, l'aereonauta Lee Scoresby...tutte persone che l'aiuteranno nella sua missione di salvare il suo amico Roger rapito e tutti i bambini in pericolo; attraverso mille difficoltà raggiunge suo padre, che ha scoperto che la Polvere permette il passaggio attraverso i mondi, ma è necessaria un enorme quantità di energia per farlo...e non vi dico come ci riesce perchè ho spoilerato fin troppo.
Il libro finisce qui, invece il film leggermente prima, e non segue neanche fedelmente lo sviluppo della storia anticipando alcuni avvenimenti e posticipandone altri.
Leggendo quanto scritto mi rendo conto che può apparire enormemente palloso questo libro, non lo è, fidatevi.

Fa la sua comparsa Will Parry, che si trova nel nostro mondo: sua madre è malata mentalmente e suo padre è sparito durante una spedizione (direi sfigato almeno quanto Lyra!). Uccide accidentalmente una persona e mentre scappa scopre una "finestra" quasi invisibile che lo porta in un altro mondo, dove incontra Lyra e Pan. La città in cui si trovano è priva di adulti, gli abitanti sono scappati perchè gli Spettri si nutrono della coscienza degli uomini (in parole povere del loro daimon, che in questi mondi, quello di Will e quello in cui finiscono, non sono visibili). Ovviamente i bambini non sono attaccati dagli Spettri perchè non hanno una coscienza stabile, così come la forma del daimon non è stabile finchè non raggiungono una certa età. Tornano nel mondo Will, lui per indagare sulla spedizione di suo padre, scoprendo che una parte della ricerca era in qualche modo collegata alla Polvere; Lyra cerca un professore per ottenere spiegazioni sulla Polvere e incontra Mary Malone, una scienziata che ha scoperto le Ombre, un nome diverso ma la stessa cosa. La polvere è cosciente, ed è questa consapevolezza che muove le lancette dell'aletiometro e permette il pensiero umano. La Malone cerca, e trova, un modo per comunicare con le Ombre, che le comunicano che dovrà fare la parte del serpente, tentare Lyra, anche se non sa nè come nè perchè.
Nel mondo non suo Will viene in possesso di un coltello, la lama sottile, che taglia qualsiasi superficie e apre le finestre tra i mondi, e il precedente portatore gli spiega come usarlo. Inoltre scopre che suo padre è passato in un altro mondo e non è tornato a casa perchè non ha trovato un'altra finestra. Subito dopo l'incontro con suo padre (che muore ucciso da una strega) torna indietro e scopre che Lyra è stata rapita.
Ora, arrivi alla fine di due libri che si interrompono così e inizi a rosicare. Ovviamente non puoi fare a meno di leggere il terzo perchè sono tante le cose inspiegate. La lama sottile è un po' un libro di transito, ma senza leggerlo non si comprenderebbe nulla del terzo.

Il cerchio si chiude. Nel libro conclusivo si trova di tutto di più. I mulefa, gli angeli, i gallivespiani, l'Autorità, gli angeli ribelli...
Inizia con Lyra rapita da sua madre, che vi ricordo essere la Signora Coulter, che la tiene addormentata per proteggerla dal Magisterium/Chiesa che la vuole morta.
Mary Malone seguendo le indicazioni delle Ombre/Polvere trova una finestra e passa in un mondo dove conosce i mulefa che possono vedere la Polvere, con cui resta, e costruisce il cannocchiale d'ambra, con cui vedere e monitorare, da brava scienziata, la Polvere/Ombre.
Lord Asriel manda due spie per farsi portare Will: sono gallivespiani, piccoli esseri che cavalcano libellule che che hanno speroni da cui possono iniettare veleno. Will si impone, prima vuole ritrovare Lyra e poi andranno da Lord Asriel, quindi iniziano la ricerca anche con Iorek Byrnison, che ricompare in questo libro.
Liberano Lyra, la signora Coulter viene portata da Lord Asriel, e il gruppetto si mette in cammino verso il mondo dei morti perchè Lyra nei suoi sogni drogati ha parlato con il vecchio amico Roger.
Qui c'è una parte struggente, lo confesso, in cui Lyra deve separarsi da Pantalaimon che non può entrare nel regno dei morti, una parte che si legge quasi senza respirare. Anche Will e i gallivespiani si separano dai propri daimon interiori. Il gruppo incontra Roger, il padre di Will, e Lee Scoresby e con la lama sottile aprono un varco per le anime dei defunti che appena attraversano il varco si dissolvono.
Lord Asriel inizia la sua battaglia contro Metatron, che ha preso il comando al posto dell'Autorità/Dio stanco e fragile, il tutto si conclude con la disfatta non solo di Metatron, ma anche dell'Autorità.
Lyra e Will si mettono in salvo con i loro daimon che hanno ritrovato per pochi secondi e raggiungono il mondo dei mulefa, crollano addormentati e i daimon si allontanano. Incontrano Mary Malone che inconsapevolmente porta a compimento la profezia, raccontandogli la sua storia; una storia che permetterà a Lyra di comprendere i suoi sentimenti per Will, corrisposto.
Pensate vissero tutti felici e contenti? Vi piacerebbe eh????
Ma Will e Lyra non potranno mai vivere nello stesso mondo perchè i daimon non possono stare troppo a lungo in un mondo non loro, per questo il padre di Will dopo pochi anni si era gravemente ammalato.
Da Serafina Pekkala vengono a sapere che ogni volta che una finestra viene aperta la Polvere si disperde e ogni taglio crea uno spettro: devono chiudere tutte le finestre e lasciare aperta solo quella del regno dei morti e distruggere il coltello; promettono di impegnarsi a migliorare le persone, un processo che crea la consapevolezza e quindi genera Polvere.
Will torna nella sua Oxford con Mary Malone che lo aiuterà a prendersi cura di sua madre, Lyra torna nella sua Oxford al Jordan College, dove una accademica le insegnerà a leggere l'aletiometro, un'abilità che Lyra ha perso da quando Pantalaimon ha raggiunto una forma strana.
Volete sapere quale????
Sparatevi tutti e tre i libri come ho fatto io. Primo perchè meritano davvero, e ancora non mi spiego come mai siano passati così in sordina. Secondo perchè così generate anche voi tanta Polvere...con la P maiuscola però!

mercoledì 10 settembre 2008

Lord of the Dance

Come non si può adorare un uomo che crea uno spettacolo del genere?
Il video si può considerare diviso in due parti, la seconda parte dal secondo minuti, e vi consiglio vivamente di guardarlo tutto per capire davvero a cosa mi riferisco.



Invece questo è il pezzo più bello, musicalmente parlando, di tutto lo show...eh si, perchè Lord of the Dance non è solo bello da guardare ma anche da ascoltare!

giovedì 4 settembre 2008

Viva Zapatero!


Mi sono riguardata "Viva Zapatero".
L'ho riguardato perchè non voglio dimenticare, e alcune delle cose che dice le stavo dimenticando...
Se non l'avete visto fatelo, e se l'avete visto riguardatelo...