sabato 1 dicembre 2007

Libri & Libri

Per i miei affezionati lettori (penso solo Valeria ed Elena a dire il vero), eccomi di nuovo qui.
Dopo un mese passato nella pianura ferrarese le cose da dire sono tante. Inizio con i libri, visto che il mio blog si era bloccato sul libro di Augias e Pesce.
Ho letto (e finito) "L'ombra della profezia" di Martin, l'ennesimo volume de "Le cronache del ghiccio e del fuoco" un fantasy medioevale. Ormai siamo al nono volume...si lo so che pensate tutti "Che palle!" lo penso anche io...ma ormai mi sono affezionata ai vari personaggi, ok quelli che sono morti so che fine hanno fatto, ma sono come degli amici, vuoi sempre sapere che fine hanno fatto a distanza di tempo. E quindi per la gioia della mia pusher di libri continuo a comprarli...prima o poi ci sarà una fine, o Martin morirà oppure deciderà una conclusione...(chissà perchè mi viene in mente "Misery non deve morire").
I primi volumi delle Cronache mi sono piaciuti molto, ma l'ottavo, Il dominio della Regina, mi ha deluso molto. Sia per quello che racconta, sia per come ignora nel modo più assoluto alcuni personaggi che non si sa minimamente che fine abbiano fatto...della serie: poteva passare direttamente a quello sccessivo e non se ne sarebbe accorto nessuno!
In quello che ho appena finito Martin si è risollevato un po'. Se non altro ha avuto l'accortezza di scrivere in appendice (ma leggete anche voi l'appendice dei libri?) che ha già scritto la storia di tutti i personaggi lasciati in sospeso, ma purtroppo sarebbe stato un tomo troppo corposo (sì, mi sono mangiata un dizionario!) ed ha deciso di dividerlo (ovviamente, così c'ha i soldi per il prossimo Natale!)
Ed io, come tanti altri, aspetterò fiduciosa 12 mesi per sapere....peggio di una telenovela!
Avevo giurato, dopo Il ciclo di Shannara, di non leggere fantasy per un po'. Ci stavo riuscendo, ma l'uscita delle Cronache, mi hanno fatto desistere dal buon proposito. A questo si è aggiunto che dovevo partire e farmi un lunghissimo viaggio in treno senza un libro per me rasenta la pazzia....Cosa è successo quindi?
Sandro, mio fedele compagno, mi ha prestato un suo libro? Indovinate di che genere? Fantasy ovviamente! Volume unico? Ovviamente no! Un'altra saga!
Scrittori ed editori vi posso odiare allegramente?

Nessun commento: