venerdì 14 settembre 2007

Harry Potter & Co.

Nota Introduttiva: Non è una critica letteraria, quindi se sei capitato qui per caso vai pure da un'altra parte!

Da questo momento in poi appartengo anche io alla categoria delle persone "Non vedo l'ora che esca il settimo potterino"...
Ieri sera/stanotte ho finito di leggere Il Principe Mezzosangue e quindi inizia la curiosa attesa anche per me.
VALEEEEEEEEEEE la settimana prossima voglio Harry Potter e i Doni della Morte, altrimenti vado da Steduto che ha promesso che lo fa uscire ad ottobre!
Cosa dire del maghetto? Innanzitutto che i film, a parte i primi due, rispecchiano poco fedelmente quello che è il libro, quindi consiglio vivamente a tutti di comprare i libri.
I primi due libri (Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e La Camera dei Segreti) sono per bambini, poi con Il Prigioniero di Azkaban c'è un salto di qualità. Probabilmente la Rowling non si aspettava un successo del genere e solo successivamente ha pensato di trasformare un libro che originariamente era per bambini in un libro per tutti...geniale!
All'inizio il maghetto è uno sfigato assurdo! Oh se non è per gli amici che gli salvano il culo sarebbe morto nel primo volume! E continua ad essere uno sfigato anche nei libri successivi, ma chissà come ce la fa sempre...la svolta pare che ci sia ne "Il Calice di Fuoco" in cui riesce a combinare qualcosa di utile...ma una costante è: gli amici aiutano Harry, se non ci riescono muoiono loro! Imbarazzante... :)
Il Principe Mezzosangue l'ho trovato noiosetto, solo verso la fine si riprende, l'unica curiosità che uno ha per la maggior parte del libro è se Harry si ingroppa la sorella dell'amico (ops...il maghetto certe cose non le fa...) e se l'amico Ron si ingroppa l'amica Hermione (di nuovo ops!)...ma ripeto verso la fine si riprende e uno resta di cacca per come finisce...anche qui la genialità dell'autrice: leggendo il libro si crea una curiosità che ti spinge ad andare avanti, e la curiosità permane quando il libro finisce e ti spinge a comprare il successivo.
La Rowling sarà minacciata di morte visto che ha deciso di concludere qui la saga? Avremo una Misery non deve morire?
Va beh, oltre al dramma di aver finito Potter c'è il dramma che non so cosa leggere adesso...
Vado dalla mia spacciatrice di libri!

NdR Harry Potter uscirà per la precisione tra: 3 mesi 20 giorni 13 ore e 55 minuti
fonte http://www.diagonalley.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ho ancora avuto il piacere di leggere i libri, ma prima o poi lo farò visto che mia sorella li ha tutti :)
Comunque ho sempre e solo sentito pareri positivi su questi book :D
Difficilmente mi discosterò da questo parere.
Elena&Medusa